Ministero della Pubblica  Istruzione,

Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna

Direzione Generale

Ufficio  III

 

pROT. N°  10073                                                                  Cagliari 03/08/2007

 

 

Ai Dirigenti

degli Uffici Scolastici Provinciali della Sardegna

                        LORO  SEDI

 

 

e, p.c.          Al Prof. Giorgio Guattari

Università degli Studi Roma Tre

Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario - SSIS

Via Ostiense, 169

00154                R O M A

 

 

 

Oggetto:   D.M. n. 21/05 - Corsi abilitanti speciali attivati con modalità telematica.

 

 

Con nota prot. n. 1943 del 19 dicembre 2006 è stata comunicata l’avvenuta sottoscrizione del protocollo d’intesa, tra la SSIS Lazio, il Ministero dell’Università e Ricerca e il Ministero della Pubblica Istruzione, per l’attivazione con modalità telematica dei corsi abilitanti, previsti dal D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005, mai attivati per l’esiguo numero dei partecipanti.

Il M.P.I. sta predisponendo, come previsto dal suddetto protocollo d’intesa, una specifica convenzione che definisca le modalità di attivazione dei corsi e individui le risorse economiche disponibili.

Ciò premesso, ai fini dell’avvio dal prossimo mese di settembre delle attività di formazione a distanza, verifiche di apprendimento ed esami finali in presenza, si invitano codesti U.S.P.  a trasmettere a questo Ufficio  tutte le domande degli interessati per il successivo inoltro alla SSIS Lazio.

Inoltre, le SS.LL. cureranno l’individuazione delle istituzioni scolastiche che, limitatamente agli insegnanti tecnico-pratici, realizzeranno i moduli formativi di area disciplinare, nonché i docenti ai quali sarà affidata la funzione di tutor.  Il percorso formativo relativo all’area pedagogico-didattica sarà realizzato dai docenti universitari, che gestiranno, peraltro, l’intero percorso formativo concernente le classi di abilitazione, previste dalla Tabella A, allegata al D.M. n. 39/98.

Si allega, ad ogni buon fine, l’elenco generale dei docenti iscritti ai corsi speciali ex D.M. n. 21/05, con l’indicazione del domicilio e delle classi di concorso di appartenenza, per un’ulteriore verifica dei dati in esso contenuti.

Si fa presente, infine, che il M.P.I. sta valutando  l’ipotesi di far svolgere con la stessa modalità telematica, in tempi brevi, anche i corsi speciali abilitanti, previsti dal D.M. n. 85 del 18 novembre 2005 e che le Università non sono state in grado attivare, sia per l’esiguo numero degli iscritti, sia per indisponibilità di strutture universitarie idonee.

A tal fine le SS.LL sono invitate a formulare e successivamente trasmettere a questo Ufficio gli elenchi relativi ai docenti interessati, la classe di concorso di appartenenza e l’indicazione del domicilio degli stessi

Si ringrazia per la collaborazione e si segnala l’urgenza

 

                                          Per  IL DIRETTORE GENERALE

                                                                                               Armando Pietrella

                                                                                              f.to Enrico Tocco